Il maiale casertano

La ditta New Golden Market srl in Caiazzo è sempre attenta alla qualità dei prodotti che propone alla propria clientela.
E’ per questo motivo che da alcuni anni si è impegnata con tutte le proprie forze e capacità in questa impresa.Il Maiale ‘Nero Casertano’.
La razza casertana è il ceppo suino autoctono più importante dell’Italia Meridionale (cit. Wikipedia).
Risalente ad epoca romana, il suino nero casertano, negli anni ’50 rischiava l’estinzione, ma grazie ad attenti allevatori e politiche di salvaguardia della specie, oggi si è tornati alla sua rivalutazione.
Detto anche “Pelatiello” per l’assenza di setole sulla cute, con un colore che va dal nero violaceo al grigio ardesia, il maialino nero casertano è un animale rustico che viene allevato allo stato semibrado nei boschi del Casertano e del Sannio Beneventano, si nutre principalmente di ghiande, castagne, noci e frutti selvatici, alimenti naturali che donano alle sue carni sapori e profumi selvatici di una volta.
La caratteristica più pregiata, del suino nero casertano, è la “marezzatura” delle carni, la presenza cioè di abbondante tessuto connettivo intramuscolare (grasso nobile), che conferisce sapidità e morbidezza alle carni.
Il maiale nero casertano è molto ricercato, per la carne fresca (prosciutti, costatelle, tracchie) ma soprattutto per i pregiati salumi (salsicce, capocolli, pancette, soppressate).